"PRENDI IL TUO POSTO TRA IL PUBBLICO E VESTI LA MODA A SAINT LOUIS IN SENEGAL"

Sabato 28 settembre abbiamo consegnato uno dei premi in palio per i sostenitori del progetto in Senegal. Chi si è aggiudicato la merenda e l’ascolto di aneddoti senegalesi, è stato coinvolto in una esperienza di grande impatto, culinario senza dubbio, ma soprattutto umano. Sì, perchè ascoltare Khady che racconta della vita in Senegal, degli usi e dei costumi del suo popolo, il tutto mentre sul fuoco cuoce il Thiou Yapp, beh, è qualcosa che va oltre ogni immaginazione!
Ci siamo ripromessi di organizzare ancora una serata con lei, aperta a tutti e tutte, per conoscere qualcosa di più del Senegal e della sua gente. E mangiare piatti squisiti!

La consegna degli altri premi sarà comunicata a breve

IL PROGETTO

Nangadef, Manguifireq! In lingua wolof è il buon giorno con cui ci si saluta tra passanti, in Senegal, terra della famosa Teranga, che significa cura dell’ospite. Ed è in questa terra, nella bella città di Sain Louis che vogliamo portarti, in un viaggio Senegalese fatto di colori, tessuti, luci, insieme a giovani donne coraggiose e determinate! Vieni a conoscere Sarr, un' imprenditrice che ha creato il marchio di moda Brack Design, che inoltre insegna sartoria in una Scuola di Formazione per giovani ragazze. Sarr è una donna instancabile, una professoressa appassionata che non si limita a trasmettere conoscenze tecniche, ma soprattutto dedica il suo tempo all’ascolto, al fianco di ogni allieva per motivarla, per dirle che ha diritto di sognare, di pensarsi “grande” oltre la scuola e le faccende di casa. E ora tocca a noi dire a Sarr che ha diritto al suo sogno! Aiutala a realizzarlo, a mettere in scena una sfilata di moda con il botto, è così che lei dice!

Questo progetto è di fatto il risultato di un tempo condiviso insieme, che traduce esattamente i sogni e le storie raccontate dalle allieve e dai loro insegnanti. Perchè ogni desiderio che resta nel cassetto è un'opportunità a cui tutti noi rinunciamoPerché sostenere la gioventù che ha un sogno è un atto nobile, che va ben oltre i confini di un territorio!

A COSA E' SERVITA LA TUA DONAZIONE

A FINANZIARE LA SFILATA DI MODA che sarà in scena nel mese di dicembre 2024, dell’impresa di moda Brack Design diretta dall’imprenditrice Fama Mbodji Sarr. In dettaglio: Tessuti, filo, trucco viso, accessori vari 450 euro; Pubblicità evento sfilata tramite poster, manifesti, locandine, inviti personalizzati 100 euro; Tecnico luci, tecnico musica, affitto e allestimento sala 400 euro; Buffet 200 euro; Produzione video, fotografo, stampe 300 euro; Trasporti 50 euro; Tasse comunali 80 euro.

A FINANZIARE BORSE LAVORO del valore di 15 euro giornaliere per ogni allieva. Alcune allieve del corso Sartoria formeranno un gruppo di lavoro attivo in tutte le fasi utili a costruire il campionario della sfilata: disegno, modello su carta, modello su tessuto e confezionamento. Inoltre, collaboreranno alla giornata della sfilata alcune allieve del corso Parrucchiera, che creeranno le acconciature e il trucco alle modelle. Anche il servizio del buffet prevederà la partecipazione di un gruppo di allieve del corso Cucina – Sala (tutte le allieve provengono dallo stesso centro di formazione Keur Mama Fatim Konte). Ovviamente, anche queste allieve riceveranno il contributo in forma di “borsa lavoro”.

 ora anche tu fai PARTE DEL PROGETTO!

Mentre scegli dove accomodarti tra il pubblico della sfilata, è necessario presentarti alle persone che vedrai in questo magnifico e tanto atteso spettacolo. E sarai fiero di averle aiutate!
Brack Design è il marchio d’abbigliamento e accessori femminili nato dalla passione e determinazione della giovane imprenditrice Fama Mbodji Sarr, diplomata in stilista e tecnica modellista a Dakar, che oltre a gestire la sua impresa privata, insegna ogni giorno alle allieve del settore Moda – Sartoria del Centre Keur Mama Fatim Konte. Propone capi accessibili a tutte le categorie di clienti e combina un’alta qualità di confezione alle linee d’ alta moda, ispirandosi alla street art e alle tradizioni della cultura locale.
Il Centro di formazione Keur Mama Fatim Konte inoltre, promuove bienni professionalizzanti nei settori della sartoria, cucina, parrucchiera e sopravvive grazie a donazioni pubbliche e private. Raccoglie realtà fragili del territorio: una parte di comunità femminile in condizioni di povertà o coinvolta in relazioni famigliari conflittuali, che di conseguenza rischia di coinvolgersi in condizioni di vita degradate o addirittura pericolose per la vita stessa. 


Per maggiori informazioni chiamare i numeri 329.9414590 (Lorena), 339.3250851 (Germana), 338.9508598 (Andrea)